Search results for " Ontologia"
showing 10 items of 29 documents
L'ombra di Salamanca. Lo statuto trascendentale della metafisica in Lowe, Armstrong e van Inwagen
2016
Contemporary analytic metaphysics insists on the transcendental status which has always characterized metaphysics since its Aristotelian origin. As soon as metaphysics has to declare its topic, it also has to expound the conditions of possibility of its own knowledge. Hence, metaphysics is at the same time a “meta-metaphysics”. Following such a classic proceeding, contemporary analytic metaphysics promotes a strong recovery of Aristotle’s ontology (Lowe, Armstrong), but it seems to be also very close to the Suarezian turn by an author like van Inwagen.
Piccola ontologia della relazione di coppia
2020
Si parla del nostro tempo come di un’epoca post-familiare, per intendere il declino o – per alcuni – il tramonto della famiglia nelle società occidentali della tarda modernità. Il fenomeno, a ben vedere, appare molto complesso e il «grande trambusto» non riguarda solo la vita familiare, porta anche a parlare di «sensibile mutamento» della relazione di coppia e di «evaporazione» dei rapporti genitoriali, in particolare della figura del padre. Per poter interpretare adeguatamente il cambiamento e la complessità, qualche autore ha proposto di cercarne la radice in una «sostanziale trasformazione dell’intimità»: una vera e propria «metamorfosi» del modo di sentire e di vivere l’affettività; asp…
Platone e l'essere in comune. Figure della relazione dal Sofista alle Leggi
2002
Reformations of Metaphysics? Historical and Critical Remarks
2016
A historical survey on the concept of "overcoming of metaphysics" as stated in both philosophies which lie at the core of the so-called "great divide" between analytical and continental philosophy: Heidegger's and Carnap's. The essay shows how their legacy deeply influenced the later course of criticism to epistemic claim of metaphysics from an unitary point of view.
Accidenti plastici. Quando la plasticità distruttrice crea nuove identità formali
2019
In conseguenza di gravi traumi, talvolta per un nonnulla, la storia di ognuno di noi può subire un radicale cambiamento: la vita che avevamo progettato per anni è costretta a una deviazione improvvisa e irreversibile. Dal trauma sorge una personalità nuova, senza precedenti. Una personalità nata da un incidente, nata per accidente. Il fortuito diviene così sostanziale e l’inaspettato s’inscrive nel nucleo può profondo del nostro essere. Affrontando con delicatezza il tema dell’impatto che i traumi psicofisici possono avere sulla nostra vita, Catherine Malabou intraprende un’avventura filosofica e letteraria in cui Spinoza, Deleuze e Freud incrociano Ovidio, Kafka, Proust e Duras disegnando …
Schelling e Heidegger autori di Pareyson. Alle radici dell'ontologia della libertà
2010
Lo spirito celato nel desiderio. Riflessioni per una fenomenologia ed un'ermeneutica metafisica della persona
2020
L’analitica esistenziale evidenzia come ogni persona che viene a questo mondo non sceglie l’essere e non sceglie la forma della sua esistenza; ogni persona è definita da un limite originario per la sua libertà, un’insuperabile finitezza. Inoltre - fatto massimamente ovvio, ma sorprendentemente suggestivo di senso - ogni persona che viene a questo mondo, nasce piccolo/piccola e il tempo dell’esistenza è un continuo, possibile, processo di crescita personale. Proprio dai mondi dell’educazione apprendiamo questa verità semplice: con evidenza emerge che la persona non è ma diviene se stessa; quasi debba colmare una mancanza costitutiva percepita come intollerabile, essa appare segnata da una te…
Una ontologia della tecnica al tempo dell'antropocene. Saggi heideggeriani
2023
Il contesto in cui la tecnica heideggeriana viene rappresentata quale conquista ultima della metafisica moderna è lo stesso in cui matura la critica all'umanismo della tradizione metafisica, ma soprattutto è quello in cui la prospettiva del decentramento dell'umano emerge con sempre maggiore chiarezza a scapito di ogni residua concezione antropologico strumentale della tecnica. Questa visione critica d'insieme s’ iscrive nel contesto più ampio in cui la questione della tecnica si pone con la Kehre su base ontologica e non antropologica nel contesto della nuova formulazione della Seinsfrage. Il ripensamento dell'essenza dell'umano a partire dalla differenza da altro, da un'alterità messa in …
Creazione e alterità. Il Bene come altrimenti che essere in E. Levinas (parte seconda), “Giornale di Metafisica” – Nuova Serie – XXIII (2001), 1, pp.…
2001
Metafisica e naufragio
2007
The "shipwreck" of the ontology brings to the metaphysics, according to a 'possibility' that belongs to the existence and, therefore, learns by it the 'negativity' of logos, through the patience of the contradiction, the tenunciation to the knowledge, the sacrifice of the word. In these term, the trascending remains thematic as act of existing hinged on the thinking. Through such elements, that involve the radical problematicity of the metaphysical experience an the essentiality of its relationschip to the absoluteness of a trascendental principle, Karl Jaspers thought is an interesting way to go in-depth the possibility of the metaphysical discourse, meant as what develops being at limit, …